Una nuova “casa” per Déco

Forte della risposta positiva dei mercati internazionali alle proposte di decking e di arredi per esterni che l’azienda propone dal 2010, Déco ha trasferito la propria sede in un nuovo e ampio stabilimento, funzionale ed adeguato alle esigenze attuali e future.

Lo stile confortevole, caratterizzato da un design minimale, accogliente e “green”, come la filosofia dell’azienda e dei suoi prodotti, si riflette in questo progetto: un ambiente di lavoro piacevole e allo stesso tempo efficiente, informale ed elegante, proprio come gli spazi che Déco crea con rivestimenti ed arredi per esterni.

Per esprimere al meglio la cultura aziendale, i tre soci Mattia Bambi, Eugenio Lorenzo Caselli e Paolo Damiani hanno scelto un’area di 8.000mq, situata ad Urgnano, in provincia di Bergamo, e hanno affidato la progettazione a studioPANG, con cui collaborano fin dalla fondazione.

L’architettura, lineare e contemporanea, è circondata dal verde. Interni ed esterni si fondono e comunicano armoniosamente attraverso ampie vetrate, un giardino indoor e pannelli realizzati con i loro prodotti che dividono senza chiudere gli ambienti.

La facciata, disegnata da un susseguirsi di volumi rientranti e sporgenti, è suddivisa in due fasce orizzontali: nella superiore, bianca, risalta il logo verde Déco, mentre nella parte inferiore, risalta il rivestimento in Ultrashield® nel colore antique.

All’interno, l’ambiente risulta funzionale e rilassante, in perfetto stile Déco: i rivestimenti del brand sono protagonisti assoluti, alternati a moderni pavimenti vinilici effetto cemento industriale.

A parete e a pavimento l’azienda richiama a più riprese la sua vocazione “verde”: ampie installazioni in muschi e licheni verticali impreziosiscono lo showroom, gli uffici e il corridoio principale, mentre all’ingresso, l’accoglienza è affidata ad un salottino “total withe” con divano che poggia su un piccolo prato che rende subito l’ambiente fresco e piacevole.

Un lungo corridoio con quadri retroilluminati ravviva la strada verso gli uffici ampi e luminosi, dotati di tutte le tecnologie per far fronte con efficienza alle necessità dei clienti.

La sala riunioni è contigua all’area espositiva, entrambe affacciate sul giardino antistante l’azienda. Qui è possibile toccare con mano gli arredi e i legni naturali e compositi nelle varie finiture: UltraShield®, Décowood, Ipe Lapacho, Teak.

La nuova sede valorizza anche i momenti di aggregazione e relax per i quali è stata pensata un’apposita area con calcetto e morbidi pouf.

Infine, un ampio spazio è dedicato ad uno dei principali punti di forza dell’azienda, il magazzino per lo stock dei prodotti, realizzato e gestito con efficienza per rispondere con rapidità alle richieste dei clienti.

www.decodecking.it