Panorama, il rivestimento ecosostenibile in bambù di Déco, rinnova il dehor di Snodo OGR – Officine Riparazioni Torino

Un nuovo progetto di rilievo vede protagonista Déco e il suo innovativo profilo in bambù Panorama, “l’oro verde” dei rivestimenti ecosostenibili: si tratta della riqualificazione del dehor di Snodo, fulcro di aggregazione nelle serate estive torinesi.

Dove prima c’erano le locomotive oggi, alle OGR – Officine Riparazioni di Torino, c’è Snodo, un luogo d’incontro, condivisione e tasting unico in città.
Il complesso, dal grande impatto scenografico, punto d’incontro per residenti e turisti dal mattino fino all’after dinner, è stato riqualificato mantenendo le linee industriali preesistenti, testimonianza della storia e della crescita della città.
Suddiviso in ampi spazi indoor e outdoor, Snodo è un luogo di svago, cultura e relax principalmente dedicato al gusto con atmosfere industrial-contemporanee che fanno da sfondo a bar, bistrot, lounge ed un ristorante premium. Durante la bella stagione, inoltre, si aprono le porte di un ampio dehor recentemente ristrutturato.
Quest’ultimo, silenzioso ed affascinante, ombreggiato da splendidi platani e dominato dalla torre dell’acqua, ha un ruolo fondamentale sia dal punto di vista architettonico che aggregativo.
Per il rinnovo di questo giardino urbano, i progettisti della Building Spa di Torino hanno scelto accuratamente i complementi, come i container, ed i materiali per richiamare ancora una volta la radice storica del luogo. Per il sistema di pedane a quote differenti, centro della piazza, è stato scelto Panorama di Déco, l’esclusivo rivestimento naturale in bambù, capace di donare un aspetto elegante agli ambienti e apportare grandi vantaggi dal punto di vista tecnico.

Panorama, grazie al trattamento di compressione termica e all’alta densità, presenta caratteristiche uniche: le sue doghe in bambù risultano totalmente dritte e stabilizzate, non soggette a fenomeni di torsione; sono resistenti alle intemperie, all’acqua e agli urti, mantenendo negli anni un aspetto naturale (ingrigimento oltre 5 volte più lento rispetto a qualsiasi altro legno naturale). L’essenza, leggera, resistente e versatile, adatta ad ambienti soggetti ad alto calpestio, è tra i legni naturali più robusti.
Altra caratteristica, perfetta per gli ambienti ad uso pubblico, è la resistenza al fuoco classe Bfl.
Per le sue elevate performance Panorama è stato quindi scelto per la realizzazione della pedana studiata per essere calpestabile e, allo stesso tempo, punto dove potersi accomodare e conversare.
È costituita da due sezioni: una più ampia, rettangolare, posta a +20 cm da terra, e una irregolare a +40 cm da terra che ospita anche uno schienale inclinato che dà vita ad una “social chaise longue”. Oltre a questo spazio principale, nel dehor sono state create altre isole/penisole per formare ulteriori piccole aree di ritrovo.
Infine, per dare risalto a questo salotto a cielo aperto, l’intera pedana è stata illuminata con faretti W+RGB che creano scenari colorati d’intensità variabile in base alle occasioni.

In linea con la filosofia Déco, Panorama rappresenta una soluzione 100% eco-sostenibile, trattandosi di un prodotto realizzato con una risorsa infinita, raccolta senza causare deforestazione: il bambù, infatti, è una delle piante con la crescita più veloce al mondo e, dopo 5 anni, una sezione può essere raccolta mentre le altre continuano a crescere.

www.decodecking.it