L’uso del colore per accrescere il benessere a casa

I colori hanno un significato intrinseco per la nostra mente e generano un impatto importante sulle sensazioni, scelte ed umore. Essi hanno una componente di percezione immediata che ci ha accompagnati per centinaia di migliaia di anni: la vita dell’uomo era regolata dalla notte blu scura o nera, dalla luce del giorno gialla spendente e bianca, dalle attività di caccia, rosso, e di difesa e conservazione, legata al verde della vegetazione.

La cromoterapia e la psicologia del colore studiano come le varie tonalità e le loro combinazioni influenzino i nostri pensieri ed emozioni, in quanto il cervello reagisce istintivamente allo stimolo di una o di più cromie insieme. Inoltre, le tinte sono influenzate da fattori come la quantità, gli accostamenti e la luce; le tonalità simili si influenzano a vicenda e, la percezione che generano, dipende anche dal contesto fisico ed emotivo.

Un uso sapiente dei colori non è quindi soltanto un fatto di gusto ma anche una conoscenza strategica per chi si occupa di arredamento e decorazione di ambienti.

Per questo Bartoli Design, nella ricerca di soluzioni che accrescano il benessere psicofisico, ha messo a punto una proposta di tonalità sulla base di differenti destinazioni d’uso e con diverse possibilità di abbinamenti e dettagli di percentuali di utilizzo delle tinte, al fine di migliorare gli effetti positivi che queste possono generare nelle persone e negli ambienti.

Utilizzare coscientemente il colore, nei luoghi e negli arredi, porta ad effetti positivi per la funzionalità degli spazi e per il nostro benessere.

Per creare comfort negli ambienti residenziali, Bartoli Design preferisce usare colori “analoghi”, cioè una combinazione di toni che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota cromatica.

Si genera così un senso di armonia in quanto essi tendono a fondersi insieme avendo una parte di pigmenti in comune.

L’effetto si ottiene anche con tonalità contrastanti, puntando però su intensità molto chiara o scura: infatti desaturando un colore vivo con bianco o nero in quantità, forniamo l’elemento comune e smorziamo il contrasto tra i colori.

Bartoli Design predilige inoltre le combinazioni dove un unico tono spicca su una base di gradazioni neutre, creando un punto di interesse ed affezione importante per dare significato agli spazi del vivere quotidiano.

www.bartolidesign.it