MANITAL, azienda di maniglie per porte e finestre, nasce nel 1990 in provincia di Brescia, a Vobarno. Nel 2004, in seguito all’espansione vissuta nei mercati dei cinque continenti, l’azienda inaugura l’attuale stabilimento di Gavardo, sempre in provincia di Brescia, sede degli uffici e della produzione.
Fin dalla fondazione la strategia aziendale del titolare Luigi Bigoloni è stata quella di abbinare design e produzione 100% made in Italy, al fine di unire estetica, innovazione e qualità.
MANITAL garantisce la cura personalizzata di ogni pezzo, la qualità dei materiali impiegati e l’utilizzo delle tecnologie industriali più sofisticate, come quella dello stampaggio.
Il design dei modelli nasce in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale: Doriana e Massimiliano Fuksas, Sottsass Associati, Mario Mazzer, Pedrizzetti Associati, Maurizio Giordano e Roberto Grossi, Davide Mercatali, Valentina Downey, Itamar Harari, Studio Hot Lab.
MANITAL è cresciuta e si è espansa sui mercati internazionali: oltre alla collegata in Spagna, l’azienda è presente in Europa, in Russia, in Australia, Canada, Usa, Paesi Arabi, India, America Latina, Sud Africa e in molti altri paesi.
MANITAL ha un ricco catalogo di proposte (85 serie di maniglie in varie finiture per molteplici varianti di prodotto), tutte orgogliosamente e rigorosamente prodotte in Italia. Nel 2008 l’azienda ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001.