VittEr Design®

VittEr Design® è un marchio fondato a Berbenno, nelle valli bergamasche, nel 2019 da Filippi 1971, azienda con 50 anni di esperienza (1971-2021) attiva a livello internazionale nell’industria del mobile e nella fornitura di kit e componenti d’arredo per camper e caravan.

Il nuovo brand nasce per valorizzare e dare risalto, nel mondo del design e dell’arredamento, ad un materiale esclusivo, VittEr®, messo a punto da Filippi 1971.

Frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo durato diversi anni e sempre in evoluzione, VittEr® rappresenta la nuova generazione di laminato compatto senza formaldeide ed antibatterico, di filiera 100% italiana, adatto per l’esterno e per usi alimentare, e sviluppato con l’intento di promuovere prodotti eco-sostenibili ed a minore impatto ambientale.

VittEr Design® ha sede nell’edificio storico di Filippi 1971 recentemente ristrutturato e ampliato dagli architetti Basaglia + Rota Nodari in modo da accogliere entrambe le realtà che operano a stretto contatto tra loro e con il territorio. Questo nuovo polo è stato una scommessa progettuale che gli Architetti hanno portato a termine con successo, definendo un’architettura contemporanea su un edificio industriale preesistente. Un ampliamento che simboleggia anche la mission VittEr Design®: guardare al futuro senza perdere di vista la propria storia.

La riuscita di questa prima collaborazione, ha portato il brand ad affidare a Basaglia + Rota Nodari un’altra cruciale sfida: firmare la prima collezione di arredi VittEr Design®, con l’obiettivo di interpretare e valorizzare al meglio le caratteristiche del materiale, progettato per sviluppare prodotti innovativi, ecologici e riciclabili.

È nata così la prima gamma di prodotti POP & Déco dedicata ad ambienti residenziali, strutture ricettive, sanitarie e spazi comunitari, che verrà presentata per la prima volta a livello internazionale a Parigi, a Maison & Objet, nel gennaio 2021.

La collezione Pop & DéCo di VittEr Design® è l’espressione di tutto il potenziale del nostro esclusivo materiale VittEr®. Elementi d’arredo dal design innovativo che interpretano un materiale resistente, ecologico, personalizzabile e sorprendentemente versatile. Piccole opere di falegnameria industriale che rappresentano la cura per i dettagli e dei processi produttivi tipici del Made in Italy, di cui la nostra azienda vuole essere entusiasta portavoce”. Francesca Filippi – Project Manager VittEr Design®.

Una collezione che porta quindi alla luce le qualità e le performance di un materiale unico e che unisce sapientemente design, funzionalità e l’esperienza produttiva di Filippi 1971.

Con la presentazione della prima collezione VittEr Design®, architetti ed interior designer hanno ora la possibilità di scoprire le proposte Filippi 1971 nonché le caratteristiche uniche del materiale VittEr® per progetti inediti e differenti, dal residenziale al contract, indoor e outdoor.

Mai nessuno prima d’ora ha proposto una gamma di complementi di arredo interamente realizzata in materiale tutto colore. Un progetto che unisce design e ricerca, e che restituisce valore alla qualità dei materiali impiegati per la realizzazione della gamma proposta”. Salvatore Filippi, CEO Filippi 1971.

www.vitterdesign.com

Comunicati stampa VittEr Design®